Dopo la maturità classica, si è laureato in Chimica all’Università di Napoli “Federico II” con una tesi sulla Spettroscopia NMR delle soluzioni acquose di alchiluree. Ha poi superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Chimico. Ricercatore confermato di Chimica Fisica a Napoli dal 1984 al 1995 e successivamente di Chimica Fisica Applicata (settore disciplinare IND-ING 23, Chimica Fisica Applicata) a Trento fino al 2014 ed infine prof. Associato di Chimica Fisica Applicata dal 2014 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, sempre all’Università di Trento. Si è occupato di termodinamica di equilibrio ed irreversibile nel campo delle soluzioni a più componenti e dei problemi relativi all’instabilità gravitazionale di tali soluzioni sviluppando un metodo automatico di misura dei coefficienti di diffusione con la tecnica interferometrica di Gouy.
Dal 1990 si occupa di problemi di analisi e modifica delle superfici dei materiali mediante angolo di contatto, microscopia a forza atomica e plasma RF.
Ha messo a punto metodi di calcolo per la determinazione delle componenti della energia superficiale dei solidi; metodi sperimentali per la misura dell’angolo di contatto di equilibrio sia nella versione sessile che Wilhelmy; si occupa altresì di protezione dei monumenti; fra i suoi più recenti interessi di ricerca sono da annoverare le tecnologie fotovoltaiche e più in generale i problemi energetici intesi al punto di vista sistemico: valutazione dell’EROI (Energy Return on Investment), dinamica del sistema energetico. Si occupa di Termodinamica delle superfici e Termodinamica irreversibile. Ha pubblicato anche nel campo dell’analisi del clima ed infine si occupa di sicurezza sul lavoro nell’ambito accademico. Ha all’attivo la gestione e la produzione di contenuti per il blog della Società di Chimica Italiana, che da anni è un blog molto seguito e un riferimento per chi vuol saperne di più su sostanze con cui abbiamo a che fare tutti i giorni.
Ecco i libri di Claudio